I cani sentono la musica e non solo.

I cani sentono la musica e non solo. Sono infatti dotati di un udito molto sviluppato, che gli permette di percepire anche suoni molto più acuti rispetto a quelli che sentiamo noi umani e che, generalmente, chiamiamo ultrasuoni. Le onde sonore, propagandosi nell’aria, muovono molecole che fanno vibrare i timpani e ciò avviene sia nelle orecchie di noi esseri umani che in quelle dei cani, che con la musica potrebbero sentirsi più rilassati, più stressati, oppure, come si vede in numerosi video diffusi sui social, potrebbero iniziare a ululare.

Generalmente, la musica occidentale prende in riferimento la nota musicale “LA”, che viene accordata nella maggior parte dei casi, a 440 hz. Ciò significa che la percezione sonora della musica creata dagli esseri umani si racchiude in un range che permette sempre ai cani di percepirla. Il suono più acuto prodotto da un pianoforte, infatti, raggiunge circa 4180 hz ed è quindi ben al di sotto della soglia dei 40 mila che il cane è in grado di percepire. 

Difficile sapere quale genere musicale sia quello preferito da ogni singolo cane, soprattutto perché i soggetti che vivono in famiglia possono essere anche condizionati dalle preferenze dei propri umani di riferimento. Un dato interessante è che durante i momenti in cui nell’ambiente risuona della musica, qualsiasi essa fosse, i cani trascorrono più tempo sdraiati, rispetto a quanto facciano invece nei momenti di silenzio.

Fonte
https://www.kodami.it/i-cani-sentono-la-musica/


0 risposte a “Come percepiscono la musica i nostri amici cani?”