Bio

Rosolino Di Salvo, musicista e compositore siciliano nasce a Pforzheim (Germania) nel 1970. Si laurea in Architettura e in Chitarra presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.

Ha composto ed eseguito musiche per mostre d’arte contemporanea presso musei e gallerie d’arte in Italia e all’estero, tra le più recenti a Muzeul de Artà a Cluj Napoca (Romania), Italian American Museum di New York (USA), London Canal Museum di Londra (UK), Colonia (Germania) presso l’atelier dell’Artista Mary Bauermeister, moglie di Karlheinz Stockhausen.

Docente titolare di chitarra contemporanea presso il Liceo Musicale Statale Camillo Golgi di Darfo B.T (Brescia), Ministero dell’Istruzione e del Merito

Fondatore del gruppo NOMÒI Italian Contemporary Ensemble orchestra di musica contemporanea i cui musicisti collaborano con le principali orchestre italiane, dall’Orchestra di Muti a quella dell’Arena di Verona.

Direttore dell’ Ensemble di Chitarre e Mandolino NIYO – NOMÒI Italian Young Orchestra formato da giovani musicisti selezionati, allievi del Liceo Musicale C. Golgi di Darfo B.T.

NOMÒI sound art è un Duo formato da Angela Corti e Rosolino Di Salvo ed è attivo dal 2010 nell’ambito della ricerca sonora ed installazioni artistiche di sculture in marmo.

È Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Daphne, attiva nell’organizzazione di eventi culturali musicali e mostre d’arte in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni si è prevalentemente orientato verso i linguaggi delle avanguardie e la sua attuale ricerca è fondata sul tema in cui armonia e forma sono la tangente dei svariati percorsi; nella composizione di paesaggi e scenari, le strutture dei brani sono articolate a partire da riserve di suoni elettroacustici che creano il ritratto sonoro di un ambiente, e secondo schemi di manipolazione elettronica ispirati alle poetiche di Cage, Stockhausen, Reich, Part, si esplicano attraverso forme di natura minimalistica, ridotte all’essenziale.